COMUNICATO URGENTE ATTENTANO ALLA VITA DI UN INTEGRANTE DELLA POLIZIA COMUNITARIA DI ÁLVARO OBREGÓN.

Oggi 10 di aprile 2014, aprossimatamente alle ore 20, alcuni sicari al servizio di Jorge Alonso, vestiti in abiti civili e a bordo di una pattuglia del municipio di Juchitán, presieduto da Saúl Vicente Vázquez, hanno cercato di uccidere un integrante della “Binni Guiapa Guidxi – Polizia Comunitaria Gen. Charis” della comunità binnizá di Gui’xhi’ Ro’ – Álvaro Obregón.

I fatti sono occorsi nella via principale della comunità, nei pressi dell’agenzia comunitaria. L’integrante della polizia comunitaria di nome Moisés Jiménez si trovava in strada durante il suo giorno di riposo quando passò la pattuglia del municipio di Juchitán con a bordo i sicari che spararono 8 colpi senza fortunatamente colpire Moisés, che nel frattempo era riuscito a buttarsi a terra e poi nascondersi in un luogo sicuro.

In questi istanti, alle ore 23:40, l’ambiente è teso nella comunità, per il rischio che si verifichino nuove aggressioni nelle prossime ore. Temiamo per l’integrità fisica e la vita dei nostri compagni e di tutti coloro che hanno deciso di lottare con noi per il nostro diritto all’autonomia e all’autodeterminazione come popolo indigeno quale siamo.

Chiediamo alle organizzazioni solidarie, ai mezzi di comunicazione e alla società civile di rimanere in attesa delle ulteriori informazioni che comunicheremo riguardo alla situazione di violenza che i nostri popoli stanno soffrendo per il solo fatto di difendere il loro territorio.

¡BASTA CON L’ISTIGAMENTO CONTRO LA COMUNITÁ BINNIZÁ Di GUI’ XHI’ RO’ – ÁLVARO OBREGÓN!
¡RISPETTO PER L’AUTONOMIA E L’AUTODETERMINAZIONE DI GUI’XHI’ RO’ – ÁLVARO OBREGÓN!

ASSEMBLEA DEI POPOLI INDIGENI DELL’ISTMO IN DIFESA DELLA TERRA E DEL TERRITORIO

binni guiapa

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: